Filosofia
La nostra filosofia di lavoro si ispira a quella degli antichi maestri artigiani: la lenta procedura di lavorazione, la cura del particolare, l’esaltazione dell’imperfezione e l’assoluta unicità di ogni singolo pezzo; l’uso di materiali del passato quali pigmenti naturali, terre, cera d’api, gommalacca, gesso e colle animali ci aiuta ad ottenere oggetti del tutto simili a quelli antichi, con un sapore elegante e d’altri tempi, nella consapevolezza di usare prodotti non inquinanti che hanno un utilizzo totale e che quindi non richiedono smaltimento come rifiuti.
L’abbinamento alla cornice è scelto con il cliente dopo aver raccolto informazioni circa l’arredamento e lo stile della sua casa, proprio perché ogni opera necessita di una cornice che la possa inserire armoniosamente nella stanza in cui verrà appesa, valorizzandone l’ambiente.
Quindi comincia la complessa procedura di lavorazione che deve necessariamente rispettare i tempi naturali di stesura e asciugatura dei vari componenti. L’uso di tecniche antiche richiede l’impiego di prodotti che devono amalgamarsi tra loro con lentezza, affinchè il risultato sia di una cornice morbida al tatto, profumata e sempre perfetta nel tempo, pur essendo soggetta ai cambiamenti dovuti all’incontrollabilità della natura e al naturale degrado dell’usura.
E’ quindi molto difficile, se non impossibile, riprodurre esattamente una laccatura o una doratura fatte in precedenza perchè il tempo atmosferico, il prodotto naturale e addirittura la nostra creatività del momento, influenzano e determinano il risultato finale.