Chi siamo
La Corniceria Artigiana Lo Zibaldone nasce nel 1985 dall’intento comune delle due socie: creare prodotti di alta qualità, guidate dalla passione per il legno e le sue molteplici tecniche di lavorazione.
I numerosi corsi di specializzazione riguardanti antiquariato, intaglio del legno e del cartoncino per passepartout, doratura e laccatura, consentono alle due socie-amiche di iniziare l’attività di corniceria con un grande bagaglio di competenze.
Proprio questa, unito al forte interesse per i manufatti lignei e soprattutto per le cornici antiche e moderne, porta in breve tempo Lo Zibaldone a diventare una delle cornicerie piu apprezzate dalla clientela.
I lavori vengono realizzati con legno certificato di riforestazione, nel pieno rispetto della natura e dei suoi doni.
I materiali usati per le finiture sono quelli tramandati da antiche ricette: gesso di Bologna e colle animali per la laccatura e la doratura, oltre a cere naturali, gommalacca, sandracca e tanti altri prodotti genuini e poco conosciuti, il cui utilizzo e stato appreso dalle titolari nelle prestigiose scuole fiorentine.
Le cornici che escono dal laboratorio hanno il sapore artigianale dei manufatti antichi: i prodotti che vengono usati le rendono “morbide” e piacevoli al tatto. ed il profumo che si sente entrando nel negozio le impregna per lungo tempo.
II segreto del successo della Corniceria Artigiana Lo Zibaldone sta nel gusto sobrio ed elegante delle due titolari, Paola e Roberta e nell’esperienza maturata in quasi trent’anni di lavoro. Questa si traduce in una straordinaria capacità di consulenza al Cliente, per aiutarlo nella scelta fra molte essenze lignee a disposizione e le infinite possibilità di finitura della cornice, in modo da ottenere sempre la migliore armonia tra l’opera, la montatura che la racchiude e la personalità caratteristica dell’ambiente in cui il quadro andrà ad inserirsi.